San Lorenzo…La notte delle Stelle

Ciao,

finalmete sono tornata attiva!!! da un nuovissimo computer Mac tra l’altro..

Ma questo poco importa!!

Domani è una delle serate più belle dell’estate, che io prediligo, ovvero la notte delle stelle cadenti!!

Ho sempre amato fin da piccina questo momento, ,mi hanno sempre affascinato le stelle e il mondo del cielo.

E finalmente domani è la serata giusta, anche se gli esperti hanno detto che il giorno giusto si è spostato da quello tradizionale di 2/3 giorni!

Il nome delle “piogge” viene attribuito dalla costellazione dalla quale le meteore sembrano provenire; pertanto la “pioggia di San Lorenzo”, che sembra provenire dalla costellazione del Perseo, è stata chiamata pioggia delle Perseidi.

La loro fama deriva, probabilmente, non dalla loro spettacolarità, bensì da un insieme di fattori: tradizione popolare legata al martirio di San Lorenzo (il 10 Agosto), la celebre poesia del Pascoli, che immortala in versi, “il pianto” del cielo e, non ultimo, forse, quel desiderio che anima la gente, in periodo di caldo estivo e clima di vacanze, di evadere dal consueto e riscoprire, in cielo, qualcosa di nuovo e di antico.

Io come tutti gli anni sono ancora alla ricerca del posto perfetto per andare a vedere le mie stelle,  nel frattempo sto ancora pensando qualche altura qui nelle vicinanze (Parma n.d.r.).

Vi segnalo comunque, che come tutti gli anni per questa ricorrenza, il circolo Folkloristico di Fornio (Fidenza, PR) organizza la cena sotto le stelle.E’  un ottima sagra che dura dai 3 ai 5 giorni, sempre piena di gente, musica, un piccolo mercatino di oggettistica e stand gastronomici.

Vi lascio il loro sito www.fornio.it e la loro pagina facebook www.facebook.com/cfsfornio

E voi dove andrete a vedere le stelle??

A presto..

Milly

4 thoughts on “San Lorenzo…La notte delle Stelle

  1. Ciao,
    sono del Circolo Folkloristico Sportivo Fornio.
    Ti ringrazio per averci nominati nel tuo post, ci impegnamo molto per realizzare i nostri eventi ed è bello quando vediamo che vengono apprezzati.
    Ti scrivo per chiederti se puoi gentilmente correggere 3 cosine nel tuo post, la prima è il nome del circolo, andrebbe come l’ho scritto io, oppure abbreviato in CFSFornio, la seconda è il nome del paese che è Fornio e non forni e la terza è che in effetti l’evento di cui parli non è una cena ma è la Sagra di San Lorenzo, dura dai 3 ai 5 giorni con stand gastronomici, di oggettistica (come giustamente hai scritto), musica dal vivo e intrattenimento.
    Abbiamo anche un sito http://www.fornio.it e una pagina Facebook http://www.facebook.com/cfsfornio per maggiori dettagli.
    Grazie per l’attenzione.
    Ciao ciao
    Federico

    • Ciao, grazie mille per le correzioni, sopratutto il nome dato che era un errore di battitura (io sono di Fidenza) e sono venuta a scuola li! Per il resto, grazie delle correzioni che ho già applicato!! Vengo sempre alla vostra festa, quindi mi fa molto piacere citarvi!

      • Figurati, anzi rinnovo i miei ringraziamenti.
        Se ti interessa abbiamo anche altri eventi durante l’anno, di intrattenimento, di sport e di cultura, puoi visualizzarli agli indirizzi che ti ho dato insieme alle foto e al video della sagra di cui parlavamo.
        grazie ancora
        ciao ciao
        Federico

Rispondi

